Potete convivere con il lupus senza saperlo?
Molte persone affette da lupus non ricevono subito una diagnosi perché può mimare altre condizioni, tra cui la fibromialgia, l'artrite reumatoide e varie altre che colpiscono gli stessi sistemi di organi. Praticamente qualsiasi sintomo di malattia o infiammazione può segnalare la presenza di lupus.
Può capitare di avere un lupus lieve e non saperlo?
I segni e i sintomi possono comparire all'improvviso o svilupparsi lentamente, possono essere lievi o gravi e possono essere temporanei o permanenti. La maggior parte delle persone affette da lupus ha una malattia lieve caratterizzata da episodi - chiamati flares - in cui i segni e i sintomi peggiorano per un po', poi migliorano o addirittura scompaiono del tutto per un certo periodo di tempo.
Può il lupus non essere notato?
È molto diverso per le persone che non hanno un lupus ben controllato, soprattutto se hanno un coinvolgimento degli organi interni", aggiunge l'esperta. Una diagnosi errata può segnalare anche qualcos'altro. "I pazienti che hanno sintomi più lievi, soprattutto in questo Paese, sono quelli che hanno maggiori probabilità di avere il lupus diagnosticato in modo errato", dice la dott.ssa.
Leggi anche: La Renault Megane è una buona auto?
Possibile sviluppare il lupus più tardi nella vita?
Il lupus può essere diagnosticato a qualsiasi età
Secondo uno studio pubblicato su Nature Reviews Rheumatology, tra il 10 e il 20% delle persone affette da lupus sistemico viene diagnosticato prima dei 18 anni e gli adulti possono anche avere un lupus "a esordio tardivo" che viene diagnosticato dopo i 50 anni.
Un pattern ANA a chiazze è normale?
I pattern maculati sono i più comuni. Yilmaz et al.11 hanno riportato un pattern omogeneo in più della metà dei loro pazienti. In questo studio sono state riscontrate associazioni significative tra la positività agli ANA e la RA, il LES e il fenomeno di Raynaud.
Si può vedere il lupus in una risonanza magnetica?
In generale, la risonanza magnetica cerebrale mostra un maggior numero di lesioni con la SM ("buchi neri e punti luminosi"), ma a volte le lesioni cerebrali riscontrate con il lupus o la SM possono essere indistinguibili.
Leggi anche: Come si avvia un'auto senza motorino di avviamento?
I sintomi del lupus possono andare e venire?
Il lupus può colpire molte parti del corpo, comprese le articolazioni, la pelle e gli organi. Dipende dal tipo di lupus che si ha. I sintomi possono svilupparsi rapidamente o lentamente. Possono anche andare e venire ed essere lievi o gravi.
Come si esegue il test per il lupus negli adulti?
Esami comuni utilizzati per diagnosticare il lupus
- Esami del sangue di routine. Di solito, il medico richiede innanzitutto un emocromo completo (CBC)
- Esami del sangue anticorpi. L'organismo utilizza gli anticorpi per attaccare e neutralizzare le sostanze estranee, come batteri e virus.
- Tempo di coagulazione del sangue.
- Altri esami del sangue.
- Esami del sistema urinario.
- Tissue biopsies.
Leggi anche: Quali alimenti evitare se si soffre di Raynaud?